"Giancarlo Fornei, il coach delle donne. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro"  

Chatta con me su Skype RSS Home   Aree formative    Articoli    Chi è  Coaching per Donne
 Coaching Per Imprenditrici   Contatti Dicono di me Ebook & Audio Corsi  
Interviste Audio    Links  L'ospite    Mp3 Crescita personale  Rassegna Stampa  Recensiti Risorse gratuite  Video

La Newsletter di Giancarlo Fornei.
 Iscriviti qui.

Area Affiliati




Ultimo aggiornamento domenica 03 gennaio 2021
Aggiungi questo sito ai preferiti | Segnala questo sito

Decima personale di Julie Valmont

Home>Recensiti>Decima personale di Julie Valmont

Decima personale 
di Julie Valmont
 

Ho conosciuto personalmente Elena in uno dei miei corsi ed ho subito notato  in Lei una spiccata curiosità per tutte le cose che non conosceva. Non mi ha stupito, pertanto, apprendere che aveva già scritto un libro. Una tale capacità di "assorbire" le informazioni Le permetterà di avere  una  fervida mente e di arrivare, ben presto, al successo.  Le giunga il mio personale augurio di "In bocca al lupo". Giancarlo Fornei.

Il libro si presenta come un vero e proprio catalogo, creato per accompagnare un’esposizione di quadri per una galleria d’arte di Parigi. Elena Torre immagina che alla protagonista, la pittrice Julie Vamont, venga richiesto di scrivere per ciascuna delle tele esposte, riflessioni o aneddoti che l’hanno portata alla creazione di ogni specifica opera, così da regalare ai visitatori la possibilità di comprendere più profondamente il suo lavoro.
Grazie a questo espediente l’autrice dà voce ad emozioni, colore ai ricordi e al vissuto della protagonista, che tela dopo tela, pagina dopo pagina svela e si rivela in un susseguirsi continuo di sentimenti e sensazioni diverse. Le trentanove tele esposte e descritte in altrettanti brevi capitoli, sono un difficile banco di prova per la scrittrice emergente, alle prese con la necessità di portare sulla carta tutto il bagaglio emozionale di una donna che vive la vita come una lotta continua e che fa di ogni esperienza un punto di partenza per le sue creazioni. 
La scrittura, ricercata ed elegante, ma allo stesso tempo immediata e in continuo movimento, sembra seguire le emozioni e l’altalenare dei vari stati d’animo della protagonista. Ad ogni capitolo scopriamo un lato diverso del suo sentire e qualcosa di più sulla sua vita, ma solo alla fine, aiutati anche dalla biografia e dalle critiche di esperti d’arte ne cogliamo un’immagine d’insieme reale, spietata e infinitamente poetica.

 

Giancarlo Fornei -  Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach - "Il Coach delle Donne" 
Via Zamenhof 38 - 54033 Marina di Carrara (MS) - Toscana - Italy
P.iva 00269340451 - Skype: giancarlo.fornei - Cellulare: 392/2732911 - Email: giancarlo@giancarlofornei.com 
Sito creato nel 1999