Come faccio a pensare in positivo? Se sei qui, sono certo che ti sei posta la domanda molte volte…

I tuoi pensieri sono sempre negativi? La tua autostima è a terra? Non credi più in te stessa e vuoi tornare a farlo? Vuoi imparare a pensare in positivo e a motivarti al massimo?




Ho la soluzione per te: due consigli molto pratici per imparare a pensare in positivo!



Quando inizierai a leggere questa pagina, ti renderai subito conto di come Giancarlo Fornei sia il mental coach giusto per te. Di come le sue esperienze e i suoi consigli, siano proprio quello che stai cercando.

«Sono un mental coach esperto di autostima femminile. Lavoro con le donne da oltre sedici anni. In rete mi chiamano il coach delle donne proprio per la mia esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Se vuoi capire come puoi tornare ad amarti e a credere in te stessa anche tu…

  Ti consiglio di chiudere la porta, spegnere il cellulare e leggere ogni singola parola di questa pagina, perché stai per conoscere un mental coach originale e come le sue esperienze possano essere di aiuto anche per te, così come lo sono stati prima per molte altre donne in crisi di autostima!».

Giancarlo Fornei



Il mental coach Giancarlo Fornei a Verona (ottobre 2014), durante una delle sue conferenze sull’autostima


Da: Giancarlo Fornei, Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach – in rete conosciuto come “Il Coach delle Donne” – blogger ed esperto di autostima e motivazione femminile.

Data: venerdì 14 giugno 2024



Come faccio a pensare in positivo?


Una delle domande più ricorrenti che mi fanno? Questa: “Ma io, come faccio per imparare a pensare in positivo?”

Me l’hanno posta durante le mie conferenze sull’autostima o i miei seminari motivazionali. Mi scrivono su Messenger, WhatsApp e via email. Me l’hanno persino chiesta in treno, anni fa, quando un giorno mi dirigevo a Livorno per fare della formazione ed una donna mi riconobbe mentre stava leggendo uno dei miei libri.

Come faccio a pensare in positivo?


La risposta è banale, ed è sempre la stessa: “Se vuoi imparare a pensare in positivo, comincia subito a farlo, senza rimandarlo a domani. Comincia subito a nutrire la tua mente di pensieri positivi.”…

Come imparare a pensare positivo (video) 

Prima di proseguire nella lettura, guarda questo breve video di soli 6 minuti, in cui ti spiego come anche tu puoi imparare a pensare positivo cambiando il focus della tua mente…



Le persone pensano in continuazione, anche perché è impossibile “non pensare” a qualcosa. Ti sfido a non pensare proprio ora, mentre stai leggendo questo articolo. Non puoi non pensare, vero? Mentre leggi, la tua mente vaga, vaga. E pensa…


il sistema binario umano

Il nostro cervello è un sistema binario, composto, appunto, dalle parole che ci diciamo (il nostro dialogo interno) e dai pensieri, che affollano continuamente la nostra mente. 
  • Partendo dal presupposto che è impossibile non pensare, quello che fa la differenza, tra un pensiero negativo ed uno positivo e il focus, in altre parole: quello su cui ci focalizziamo continuamente.

Se pensiamo alle cose belle che abbiamo intorno a noi o se focalizziamo i nostri pensieri sulle probabilità di riuscire nel fare una determinata cosa e ci concentriamo, costantemente, su questi pensieri, ci stiamo focalizzando su qualcosa di buono. Di utile, di positivo

Se viceversa pensiamo a qualcosa di brutto o ad alcune delle nostre paure, come prendere un brutto voto a scuola, bocciare a scuola guida o, peggio ancora, avere un incidente, ci stiamo focalizzando su qualcosa di negativo e, paradossalmente, finiamo per materializzarlo, per dargli vita.

La nostra mente inconscia è costantemente al lavoro e si ciba di pensieri.



Circolo virtuoso e circolo vizioso

Più alimentiamo la mente inconscia di pensieri positivi e più ci guida verso il pensare in positivo e l’aspettarci delle cose belle. Questo è il circolo virtuoso. 

Più alimentiamo la mente di pensieri negativi e più ci guida verso il pensare in negativo e l’aspettarci delle cose brutte. Questo, invece, è il circolo vizioso.


Nota dell’autore: scopri come lavorano i circoli virtuoso e vizioso. Clicca sul link qui sopra e leggi il post e guarda il video qui sotto per apprendere altre informazioni sul sistema binario del cervello umano.





Sono ancora più esplicito sul funzionamento dei due circoli:

  1. Più ci focalizziamo sui pensieri positivi e più generiamo cose belle intorno a noi (anche se questa fase è molto più difficile da sviluppare rispetto a quella negativa).
  2. Più ci focalizziamo sui pensieri negativi e più facciamo in modo che le nostre peggiori paure prendano forma (e qui, devo ammettere che il circolo lavora in automatico, molto più facilmente).


Insomma, attraverso i nostri pensieri, generiamo le cose che ci accadono ogni giorno.

In questo modo attiviamo la parte peggiore della famosa Legge di Attrazione: “Attraiamo verso di noi, tutto ciò su cui ci focalizziamo maggiormente. Ovvero, essendo l’essere umano “tarato” per pensare in negativo, solo le cose brutte!”

Nota dell’autore: so che mi farò molti nemici fra i fautori della legge di attrazione, ma la considero una vera e propria cagata pazzesca. Non funziona senza le azioni. Clicca sul link e guarda il video..

In Penso Positivo, una vera e propria guida al pensiero positivo che ho scritto e pubblicato nel lontano 2008, trovi un intero capitolo dove spiego alle persone perché è necessario darsi “solo e unicamente comandi in forma positiva”, in modo da imparare ad attrarre verso sé stessi solo cose belle.


Due consigli per pensare in positivo

In chiusura di questo lungo articolo, eccoti due utili e pratici consigli per imparare subito a pensare in positivo:

Consiglio n°1
  • Appena la tua mente è attraversata da un pensiero negativo, sostituiscilo immediatamente con qualcosa di positivo.


Qualsiasi cosa può andar bene, purché sia positivo: puoi pensare alle cose belle e piacevoli che possiedi già (hai creato il tuo elenco delle cose belle?), a ciò che ti gratifica, che ti fa sorridere, che ti da forza.

Insomma, puoi prendere forza da qualsiasi cosa piacevole e positiva su cui puoi focalizzare la tua mente ripetutamente.

Consiglio n°2
  • Per insegnare al tuo cervello a nutrirsi di pensieri positivi, devi abituare il tuo inconscio a farlo in automatico.


Scrivi tanti pensieri positivi (almeno dieci/dodici) su altrettanti cartoncini grandi come un biglietto da visita oppure su di un diario che porterai sempre con te e poi leggili a rotazione.

Ogni sera prima di addormentarti (durante la notte il tuo inconscio lavorerà per te) e tutte le mattine prima di alzarti da letto.

Fai questa cosa in maniera costante e sistemica (falla diventare una sana abitudine). 

Tutte le sere, tutte le mattine e, se serve, leggi i cartoncini anche durante il giorno (quando hai un momento di difficoltà o pensieri negativi fanno capolino nella tua testa). Leggi i pensieri positivi tutti i giorni.


Piano piano, il tuo inconscio costruirà una nuova abitudine e andrà a “pescare”, in automatico, i pensieri positivi che gli avrai insegnato attraverso i cartoncini, anche quando la tua mente potrebbe essere offuscata da un problema.

  • Fidati
  • Ho usato questa stessa tecnica prima di te, tanti anni fa, appena tornato dal servizio militare. 
  • Funziona
Fammi conoscere il tuo pensiero, scrivimi a mailto:info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente. Grazie di avermi letto…

Giancarlo Fornei



Vuoi approfondire l’argomento? Imparare a pensare in positivo? A migliorare la tua vita? A motivarti al meglio? A vivere pienamente la vita?

Leggi il mio libro “Come Vivere Alla Grande”.



Giancarlo Fornei è l’autore di “Come Vivere Alla Grande“, una sorta di biografia della sua vita. Nel libro trovi nove consigli per imparare a vivere alla grande la tua vita e goderla al massimo, anche perché, dispiace farti notare che hai solo questa. Quindi, vivi la vita, anziché subirla.
  • Lo trovi su Amazon, a questo link.
  • Se desideri ascoltare la versione audio libro in formato Mp3, la trovi a quest’altro link.
  • E ancora, puoi ordinarlo in qualsiasi libreria d’Italia con il suo codice ISBN/978-88-91115-61-


    Chi è Giancarlo Fornei



    Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

    Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

    Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

    A questo link, puoi conoscerlo meglio




    Cosa troverai nel libro?

    Il libro è stato scritto sull’onda emotiva del maggio 2012, quando il fenomeno degli imprenditori e lavoratori che si toglievano la vita aveva raggiunto l’apice.

    Giancarlo Fornei riceve mediamente una ventina di email ogni giorno, di persone che pur non conoscendolo, gli chiedono consigli o anche solo una parola di conforto

    Quel mese, le email che ricevette avevano quasi tutte il sapore della disperazione, dove la terribile parola “suicidio”, era in qualche modo intuibile.

    A ciò, si aggiunse un vecchio problema di salute dello stesso Fornei, che si convinse della necessità di lanciare un messaggio di speranza, che facesse capire quanto la vita fosse meravigliosa.

    Così, dopo aver realizzato una trasmissione televisiva dal titolo “La vita è meravigliosamente bella”, su Antenna 3 Toscana, ha deciso di auto finanziarsi il progetto editoriale e di pubblicare il libro in self-publishing sulla piattaforma Youcanprint.it

    Nel libro Fornei si mette letteralmente a “nudo”, raccontando i suoi mille problemi e gli errori che ha commesso.

    L’auspicio è che con il suo esempio possa arrivare al lettore una sorta di messaggio positivo, del tipo: “Forza, anche Tu puoi farcela” !

    La speranza è che il libro possa essere di stimolo e di aiuto alle molte persone che anche oggi, purtroppo, sono in difficoltà.  

    Il titolo del libro è volutamente provocatorio; offre una sorta di percorso di vita in nove consigli, intersecati tra loro come gli anelli di una catena.

    Nove consigli per imparare a vivere intensamente la propria vita, partendo dal saper apprezzare quello che uno ha già.


    Perché pur essendo splendida, la vita, ci accorgiamo delle cose belle che abbiamo intorno a noi, solamente quando ci vengono a mancare.

    I nove capitoli.
    1. Capitolo 1: decidi cosa vuoi ottenere dalla tua vita.
    2. Capitolo 2: osa, senza aver paura di sbagliare.
    3. Capitolo 3: sorridi.
    4. Capitolo 4: sii folle.
    5. Capitolo 5: continua a imparare.
    6. Capitolo 6: dona agli altri.
    7. Capitolo 7: apprezza ciò che hai.
    8. Capitolo 8: sogna in grande, agisci in piccolo.
    9. Capitolo 9: aggiungi valore alla tua vita.


    Come Vivere Alla Grande costa solamente 12 €


    Lo puoi acquistare su:




E mentre comprendi queste informazioni e immagini già la tua copia del libro fra le mani, se hai dei dubbi o vuoi parlare con me


SCRIVIMI ORA


scrivimi a info@giancarlofornei.com specificando il tuo nome, da dove mi contatti e qual è il tuo problema. Come faccio con tutte le persone che mi contattano, risponderò personalmente anche a te.



PS:
Non sei stanca di avere sempre in mente pensieri negativi e di avere la tua autostima sotto i tacchi? Che cosa aspetti, acquista subito la tua copia del libro e comincia a praticare gli esercizi che vi trovi. Fallo con fiducia, aiuteranno anche te…

PPS:
Ricorda che nulla cambia, nella vita, senza AZIONI. Agire è la cosa più importante per ognuno di noi. Il libro costa solamente 12 € e probabilmente su alcuni store potresti persino trovarlo a meno.



Non sarebbe straordinario se un banale libro fosse in grado di aiutare anche te a tornare a credere in te stessa e a riprenderti in mano la tua vita?



Nota bene:
Laddove mi scrivi, ti informo che la tua email non sarà mai ceduta a terzi e in base alla Legge sulla Privacy vigente (e successive modifiche), potrai cancellarti dalla mia mailing list con una semplice email inviata a info@giancarlofornei.com

Al link sotto puoi prendere visione della
Privacy Policy e Informativa sull’uso dei Cookie


Giancarlo Fornei
Formatore, Scrittore & Mental Coach
“Il Coach delle Donne”
info@giancarlofornei.com - 392/27.32.911

Tutti i libri scritti dal mental coach delle donne Giancarlo Fornei