"Giancarlo Fornei, il coach delle donne. Aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita!"  

Chatta con me su Skype RSS Home   Aree formative    Articoli    Chi è  Coaching per Donne
 Coaching Per Imprenditrici   Contatti Dicono di me Ebook & Audio Corsi  
Interviste Audio    Links  L'ospite    Mp3 Crescita personale  Rassegna Stampa  Recensiti Risorse gratuite  Video







Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Dicembre 2023
Aggiungi questo sito ai preferiti

Giancarlo Fornei  Comunicazione & Marketing

  Home >Coaching>Che cosa é il coaching

Che cosa è il coaching?
Come lavora Giancarlo Fornei   Coaching di gruppo   Coaching sportivo Link utili
  Coaching telefonico  Eliminare le fobie

Il coaching è una nuova professione nata negli Stati Uniti ed approdata anche in Italia solamente da qualche anno. In generale, si definisce coaching il processo attraverso il quale si aiuta delle persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità. Consiste in un lavoro “one to one” tra il Coach ed un singolo cliente, attraverso una serie di incontri individuali, che possono essere di persona oppure telefonici. La durata di tali incontri è variabile, secondo le esigenze dello stesso cliente: personalmente lavoro con sessioni dal vivo che vanno dalle 3 ore ad 1 sola ora, oppure con sessioni telefoniche di 30/40 minuti e talvolta anche di 1 ora.

Esistono quattro tipi di coaching e di coach: il Personal Coach, che lavora nella famosa area Life, su obiettivi personali orientati al puro miglioramento della qualità della vita; il Coach Aziendale, che lavora nell’area Business, su obiettivi aziendali e manageriali; il Career Coach, che aiuta una persona a costruire il suo percorso curriculare, nella fase di cambiamento o scelta di lavoro e il Coach Sportivo, che aiuta gli atleti dal punto di vista della preparazione mentale per ottenere performance sportive di eccellenza. Dunque, il coaching è una metodologia all’avanguardia nell’area della formazione individuale, e consiste in un processo di training personalizzato, svolto da professionisti esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane, destinato a persone che mirano a gestire meglio il loro lavoro nonché a crescere sul piano personale e professionale

Nel linguaggio sportivo, il coach, è colui che allena, colui che tiene sotto controllo e migliora costantemente le performance dei giocatori. Nel coaching, il personal coach è colui che allena “la Tua mente” e Ti aiuta “a vedere le cose da un punto di vista diverso”, nonché Ti aiuta a raggiungere i risultati che desideri. Con l’aiuto di un buon coach, puoi mettere a fuoco e sviluppare i Tuoi obiettivi professionali e personali, relativi agli argomenti più importanti e più rispondenti ai Tuoi bisogni. Usando una metafora, potrei dirti che un coach è come un tassista: Ti prende in un punto x (dove sei attualmente) e Ti conduce in un punto z (dove Vuoi arrivare). In pratica, Ti aiuta a definire nei minimi particolari quali sono i Tuoi obiettivi, Ti aiuta a capire se sono credibili ed in linea con i Tuoi valori e poi Ti insegna come poterli raggiungere usando le Tue stesse capacità e fornendoti gli strumenti per valorizzarle ed ottenere di più.

Il coach, dunque, è qualcuno che Ti rende responsabile della Tua vita, che si assicura che Tu esprima il Tuo massimo potenziale (ognuno di noi possiede delle capacità, anche Tu: basta conoscerle e tirarle fuori).  Qualsiasi obiettivo Tu abbia già realizzato nella Tua vita, c'è sempre spazio per desiderare di più. Più successo, più soldi, più autostima, migliori relazioni interpersonali, farsi capire meglio, un più profondo senso della vita, eccetera. E' nella natura degli uomini voler perseguire di più, essere di più. Anche nella Tua.

Un coach personale, o “Personal Coach”, lavora con Te affinché Tu possa vivere la vita che desideri, personalmente e professionalmente. Il coach professionista, fa emergere cosa vuol dire per Te "vincere" nella vita e Ti chiede un continuo impegno per arrivarci. Il Personal Coach, lavora con Te, aiutandoti a definire meglio ciò che vuoi e come fare per poterlo ottenere. Il Coach Ti “ascolta” e Ti aiuta a tirare fuori tutte le potenzialità che hai dentro di Te. Posso garantirti che sono molte. Una raccomandazione: affinché il coaching sia di ottima qualità e quindi funzioni, è importante che tra il coach e Te s’instauri un rapporto di estrema fiducia.

In chiusura, ricordati: un buon coach, lavora con Te…..mai al Tuo posto.

Per dirlo con una metafora: un buon coach  “eviterà di pescare il pesce al Tuo posto, ma Ti aiuterà a prenderlo insegnandoti a pescare”.

Per saperne di più, contattami subito al 348/3828633 o scrivimi a  info@giancarlofornei.com

Top of Page

This site is maintained by Enxerio.

 

Giancarlo Fornei -  Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach - "Il Coach delle Donne" 
Via Zamenhof 38 - 54033 Marina di Carrara (MS) - Toscana - Italy
Skype: giancarlo.fornei - Cellulare: 392/2732911 - Email: giancarlo@giancarlofornei.com 
Sito creato nel 1999

---->