Sei uno sportivo AGONISTA e Vuoi imparare a vincere sfruttando le potenzialità dell’Allenamento Mentale?

"Scopri come l’Allenamento Mentale può aiutarti a Vincere in qualsiasi sport, sia di squadra sia individuale!"

Qualsiasi sport Tu faccia o voglia praticare a certi livelli, oltre ad allenare il fisico ed apprendere la tecnica, devi costantemente "Allenare la Tua mente a Vincere".

La preparazione mentale è fondamentale in ogni sport.

"Se sei uno sportivo individuale o un allenatore di club e Vuoi imparare a vincere (o far vincere la Tua squadra), usando le Potenzialità della Tua Mente Inconscia e le Leve della Motivazione, Ti consiglio di chiudere la porta, staccare il telefono... e leggere ogni singola parola di questa pagina, perché stai per scoprire anche Tu, come puoi allenare la Tua mente a vincere!"

 

Da: Giancarlo Fornei, Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach

Data: sabato 24 giugno 2017

"Per essere un campione bisogna aver testa. Serve sicuramente allenamento, serve spirito di sacrificio, ma questo vale poco senza saper come gestire emozionalmente i momenti decisivi.

Oggi in Italia si lavora molto sull’allenamento fisico e tecnico. Quello che serve è affiancare a questi quello mentale. La capacità di concentrarsi, di focalizzare l’attenzione su ciò che conta, di evitare le distrazioni è fondamentale per utilizzare al massimo le proprie capacità.

Tutti i grandi campioni sono tali proprio grazie alla loro capacità di essere al meglio nei momenti difficili e decisivi. Gli sportivi sanno che l’aspetto psicologico incide fortemente sui risultati che otteniamo, nonostante questo si dedica ancora poco tempo ad allenare la mente….."

Estratto dell’introduzione di Beppe Signori, più volte capocannoniere del campionato di calcio di Serie A, al libro "Allenamento Mentale per gli sportivi" di Ted Garratt.

 

Lascia che ti racconti una cosa sul Tuo cervello...

Devi sapere che il cervello non è in grado di distinguere un evento reale da uno che è stato intensamente immaginato.

Quindi, il visualizzarsi mentalmente nell’atto di fare "goal" oppure "un canestro", di "lanciare un peso o di effettuare un salto oltre il proprio limite", ed altro ancora, gioca un ruolo molto importante nel miglioramento della Tua performance sportiva.

I più grandi atleti del mondo, prima ancora di vincere sul campo, VINCONO NELLA LORO TESTA. 

Qualsiasi tipo di sport pratichino, siano essi campioni del passato come il nuotatore americano Mark Spitz, il tuffatore canadese Greg Louganis, il piccolo grande ginnasta Juri Chechi o il grande campione di calcio Giuseppe Signori…

Ed ancora, siano campioni del presente, come l’altro nuotatore americano Michael Phelbs, l’attuale calciatore del Milan Ronaldinho, il campione di golf Tiger Woods, o il magico giocatore di basket Michael Jordan....

Sanno bene quanto sia importante per loro CREDERE e NUTRIRE il loro

"Gioco Interiore" con continue "iniezioni" di ottimismo e positività. 

Tutti questi campioni, vecchi ed attuali, oltre al fisico ed alla tecnica (importantissimi) allenano la mente: oserei affermare la leva più determinante per la vittoria.

 

Prima di andare avanti, leggiti queste slide relative al convegno che tenni nel 2008 a Pietrasanta (Toscana), su come vincere con la mente...

Cliccare sull'immagine per passare alla slide successiva
Per visualizzare la presentazione è necessario Adobe Flash Player

Per scaricare il file clicca qui

 

 

Lo stato mentale degli atleti...

Se pensi che le grandi vittorie nel calcio e nello sport in genere, siano solo il frutto di una buona forma tecnica e fisica, permettimi di farti notare che sbagli…

a fare la differenza, non sono i muscoli o la tecnica dei calciatori e degli atleti, bensì il loro stato mentale.

Per vincere la partita o per tagliare il traguardo al primo posto, non Ti basta avere forza fisica nelle gambe e una tecnica straordinaria.

Per vincere, devi essere preparato anche mentalmente.

Allenarsi mentalmente aiuta, oltre ad aumentare le credenze positive e sviluppare il pensiero vincente, a gestire i nervi e restare calmi e concentrati.

Calciatori e atleti di discipline varie, possono imparare a "spegnere" i pensieri negativi che disturbano la loro concentrazione e sviluppare quel famoso "dialogo interno" che metta in uno stato mentale positivo e guidi alla vittoria.

Nell’allenamento mentale non vi sono trucchi, ma solo una costante ripetizione "mentale" dell’esercizio o del gesto atletico.

I fattori mentali più importanti che puoi sviluppare sono cinque:

1. il rilassamento;
2. la concentrazione;
3. la visualizzazione;
4. il dialogo interno o autoconvinzione;
5. la motivazione.

1. Sapersi rilassare è fondamentale per qualsiasi giocatore e atleta. Tramite tecniche come il training autogeno e la respirazione controllata, è possibile abbattere tutte le tensioni emotive che precedono solitamente partite e gare importanti ed arrivare all’appuntamento diminuendo tensioni e paure.

2. La capacità di concentrarsi prima della partita o dell’evento sportivo, permette al giocatore e atleta di non disperdere la sua tensione emotiva e, soprattutto, di focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla prestazione sportiva.

3. La visualizzazione è la rappresentazione interna di un determinato movimento o azione di gioco (per esempio: il tiro di un calcio di rigore, quello libero dalla lunetta nel basket o l’entrata in acqua per un nuotatore).

Ripetendo all’infinito il movimento dentro di sé, visualizzandolo continuamente, è possibile migliorarne la coordinazione dell’esecuzione, sino a farla diventare azione automatica nel momento in cui si verifica sul terreno di gioco.

4. Il dialogo interno o autoconvinzione, offre al giocatore e atleta la possibilità di annullare ogni stimolo e pensiero esterno che lo possono disturbare. Attraverso il dialogo interno, l’atleta può ripetersi frasi motivanti o autoconvincersi di essere capace di quella certa prestazione.

Purtroppo, troppi sportivi hanno un dialogo interno negativo e limitante. Anziché motivarsi, sanno solo porsi dei limiti da soli.

5. La motivazione è il vero ed unico segreto del successo. I calciatori e gli sportivi di successo sanno cosa vogliono, e soprattutto, si attivano per ottenerlo, compiono delle azioni, giorno per giorno, per raggiungere il loro obiettivo.

Motivazione, è una parola composta di motivo e azione. Significa che ogni grande atleta ha un "Motivo" e compie delle "Azioni" per raggiungerlo.

Diversi studi attestano che i calciatori e gli atleti migliori hanno maggiore capacità di concentrazione e una volontà di affermazione superiore alla media.

Questo significa che lavorando sullo stato mentale degli atleti, si potrebbe migliorarne le performance in molti di loro.

Significa anche che, lavorando sul Tuo stato mentale, si potrebbe migliorare le Tue performance.

 

Le Tue performance sportive? Sono pari al Tuo anello debole della catena…

Gli inglesi del Manchester United, squadra amata da mio figlio Seba perché vi giocava il Suo idolo Cristiano Ronaldo, dicono:

"A chain is as strong as its weakest link. Che significa "la forza di una catena è determinata dalla resistenza del suo anello più debole".

In una squadra di calcio, come in qualsiasi altro tipo di squadra (basket, pallavolo, hockey, ecc.), ma anche in un atleta individuale, la vittoria è il frutto di una serie di quattro componenti, tutte importanti.

Per esempio, troviamo:

1. La tenuta atletica e fisica dei giocatori (e dello sportivo);

2. Le capacità degli stessi d’interpretare la partita voluta dal loro allenatore e quindi, di disporsi tatticamente al meglio sul campo.

Nel caso individuale, la capacità d’interpretare la gara e affrontarla usando tutte le potenzialità che ha a disposizione;

3. Le componenti tecniche dei giocatori, in altre parole la loro capacità di calciare una punizione, dribblare gli avversari, difendere il pallone quando lo ricevono, tirare al volo in porta, stoppare la palla in situazioni difficili, battere una rimessa laterale, ecc.

Nel caso individuale, la capacità dello sportivo di colpire la pallina al volo con la racchetta da tennis, di dosare la giusta potenza con la mazza da golf, di appoggiare bene il piede prima di darsi la spinta nel salto in alto, di entrare bene in acqua per sfruttare al meglio la spinta, ecc.

4. Infine, la capacità di esserci con la testa e di avere le giuste motivazioni, prima per giocare e poi per vincere.

Questo vale sia per un atleta singolo sia per uno che fa parte di una squadra.

Come ho spiegato anche nelle slide del convegno che ho tenuto a Pietrasanta, in Toscana, nel 2008, intitolato "Vincere con la Mente", il tavolo di casa Tua ha bisogno di quattro gambe per stare in piedi…

Se mi permetti di fare una similitudine, anche i giocatori di qualsiasi squadra o gli atleti di qualsiasi sport, hanno bisogno di quattro aree per allenarsi al meglio.

La metafora significa semplicemente che senza l’allenamento mentale, forse la parte più importante della preparazione sportiva, qualsiasi giocatore, qualsiasi atleta è limitato:

è come se avesse un anello debole su quattro, della catena che lo lega alle prestazioni sportive della Sua squadra.

Qui entra in gioco nuovamente la filosofia di squadra del Manchester United:

"La forza di una catena è determinata dalla resistenza del suo anello più debole".

Dunque, se la Tua testa è debole, quella sarà l’anello debole della Tua catena e quindi, le Tue performance sportive, saranno pari alla resistenza che l’anello debole riuscirà ad avere.

Mi dispiace farti notare che non basterà che Tu sia preparato fisicamente, tecnicamente e tatticamente. Ad un certo punto, la mente, l’anello debole della catena, si romperà e tutto il Tuo lavoro andrà a farsi benedire.

Christian Lattanzio, quello che io considero il mental trainer più importante in questo momento in Europa, ama affermare: "Se è la testa a fare la differenza, occorre allenare la testa a fare la differenza".

 

E Tu, vuoi vincere o solo partecipare?

Se sei uno sportivo individuale e Vuoi imparare ad allenarti mentalmente per VINCERE… chiamami subito al 392/27.32.911.

O riempi il form a questo link, Clicca qui

 

Ti aiuterò a credere nelle Tue potenzialità.
Ti insegnerò a visualizzare le Tue performance vincenti.

Rafforzerò la Tua autostima ed accenderò l’entusiasmo che è già dentro di Te.

Insieme al Tuo allenatore tecnico, Ti aiuterò a VINCERE, o almeno... A PROVARCI VERAMENTE.

Se invece sei l’Allenatore di una squadra di calcio, di basket, di volley, di nuoto, di hockey, di football americano, ecc.

Oppure un Dirigente o lo stesso Presidente, e capisci che i Tuoi atleti hanno le capacità tecniche ed atletiche ma mancano di stimoli e di credenze positive, insomma, "NON CI CREDONO ABBASTANZA"...

sono a Tua completa disposizione.

Sappi che "Lavorerò sempre e soltanto INSIEME a TE".

Mentre Tu lavorerai sul fisico, la preparazione atletica e tecnica dei Tuoi atleti, io lavorerò sulle loro "Menti. Sulle loro credenze, sulle loro motivazioni, sulle loro convinzioni. Lavorerò per creare Autostima & Fiducia". 

Insieme, Tu ed io, lavoreremo per un obiettivo comune: FAR VINCERE IL TUO ATLETA O LA TUA SQUADRA. 

Vuoi aiutare i Tuoi atleti, la Tua squadra a trovare la giusta motivazione per VINCERE?
Chiamami subito al 392/27.32.911, oppure riempi il form con tutti i Tuoi dati a questo link, Clicca qui

"Ogni buon Allenatore o Dirigente, conosce bene l’importanza di trasferire ai propri atleti una mentalità vincente e nel farlo, è consapevole che deve investire tempo e denaro. Il tempo ed il denaro migliore che possa mai investire."

Chiama ora, 392/27.32.911.

 

Insieme, svilupperemo un Progetto di Allenamento Mentale capace di trasferire ai Tuoi atleti la capacità di sentirsi vincenti, di cominciare a credere nelle proprie potenzialità, di aumentare l’autostima e cominciare a fare performance sportive sempre migliori.

Aiutandoli a VINCERE nella loro testa, prima ancora che sul campo.

 

Adesso che hai capito quanto l’Allenamento Mentale possa fare la differenze per aiutarti a vincere, non Ti resta che fare una sola e banale cosa: richiedere maggiori informazioni compilando questo form.

Clicca qui

Fallo proprio ora, approfittando che la cosa è ancora fresca nella tua mente e che le informazioni sono completamente gratuite!

 

Ti prometto che questo sarà l’investimento più intelligente e utile che Tu abbia mai fatto. 

Un abbraccio… 
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
“Il Coach delle Donne”

PS:  
ricorda che la richiesta di ulteriori informazioni è completamente gratuita, Ti basta compilare il form e sarò io a chiamarti.

Clicca qui

Giancarlo Fornei

Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach

“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

www.giancarlofornei.com - info@giancarlofornei.com - 392/27.32.911