natura2.gif (4907 byte)
N@ture and Wellness

Home>I nostri esperti>Andrea Cattaneo>Gli allunghi (parte prima)

GLI ALLUNGHI (PARTE PRIMA)

Articolo di Andrea Cattaneo

Sono tutte le parti che escono dal corpo letterale con movimento verticale, possono essere superiori ( come avviene per tracciare le lettere b, d, f, h, l, t ) o inferiori ( vedi le lettere f, g, p, q ). Per allunghi si intende quindi l'estensione verso la zona alta e quella bassa dalla parte delle lettere "b", "d", "f", "h", "l", "t", "g", "p", "q", “t”.

Allunghi superioriCome si è visto nell’articolo relativo al simbolismo spaziale, nella parte alta della grafia si localizzano i valori ideali, la morale, le aspirazioni, l’eticità. La minore o maggiore lunghezza degli allunghi previsti dal modello calligrafico è indice di quanto siano rilevanti per lo scrivente gli interessi per i valori ideali, religiosi, etici e concettuali. Gli allunghi superiori sono legati all’istanza del super-Io e quindi alle norme e divieti ricevuti, e la loro analisi approfondita può far luce sul rapporto che il soggetto ha con esse.
La trattazione degli allunghi è molto vasta e per motivi di praticità ne considereremo solamente alcuni casi. Normalmente secondo il modello scolastico gli allunghi sono pari al doppio del corpo delle lettere, per cui si possono inserire due occhielli medi.

Gli allunghi che qui esporremo possono essere eccedenti o rattrappiti. Vediamo sinteticamente di che si tratta.

Allunghi superiori eccedenti

Sono considerati eccedenti gli allunghi che oltrepassano la doppia altezza del corpo letterale, quelli in cui è possibile inserire più di due occhielli medi


Sono indice di spiccato interesse per i valori ideali e morali, per gli idealismi, siano essi legati alla religione, alla politica o alle notizie di attualità. Il soggetto concentra le proprie energie più sull’idealità che sulla materialità nella vita. Lo scrivente ha una mente capace di teorizzare i concetti e di estrarre dal concreto l’astratto, ma nota dolente si ripercuote sulla fattività e la realizzazione che risente dello scarso realismo e della poca concretezza ( a meno che non vi siano anche allunghi inferiori ben rappresentati). Se gli allunghi superiori hanno anche le asole della “b”"f",”h” "l", piuttosto gonfie, il soggetto ha la tendenza a fantasticare fino ad arrivare a sostituire la realtà con la fantasia. Sussiste una iper attività della fantasia che può portare a fantasticherie a carattere compensatorio.


Allunghi superiori rattrappiti

Sono considerati rattrappiti gli allunghi che non oltrepassano la doppia altezza del corpo letterale, quelli in cui non è possibile inserire più di due occhielli medi

La scrittura accorciata superiormente cioè con allunghi superiori rattrappiti indica l’assenza di interesse per i valori ideali, morali, religiosi, culturali. Il soggetto tende a comportamenti che si imperniano soprattutto sulle esigenze del proprio IO con particolare attenzione alla sfera affettiva. Altre ripercussioni sono la manifestazione di atteggiamenti massificati, deresponsabilizzazione dell’Io e una certa chiusura in se stessi e nei propri bisogni. Il soggetto non investe le sue energie e i suoi interessi per la sua crescita verso situazioni materiali e neppure su questioni e situazioni ideali e concettuali. Il soggetto si nutre attraverso gli interessi legati alle sensazioni e emozioni che può trarre dalle sue relazioni.

Home>I nostri esperti>Andrea Cattaneo/a>>Gli allunghi (parte prima)