natura2.gif (4907 byte)
N@ture and Wellness

LE TISANE NATURA E BENESSERE
Home>I nostri esperti > Alfredo Petrosino>Il sovraccarico nell'allenamento

IL SOVRACCARICO NELL'ALLENAMENTO di Alfredo Petrosino

L'allenamento incide sulla prestazione migliorando tutti i meccanismi connessi a un determinato esercizio. Caratteristica dell'allenamento è la specificità, che consente di migliorare solo la funzione che viene allenata, normalmente a scapito della funzione che, dal punto di vista fisiologico, ha caratteristiche opposte. Così ad esempio, se si vuole migliorare la funzione aerobica, questo si verifica a scapito della funzione anaerobica e viceversa. Analogamente, se si vuole migliorare la forza muscolare, il che implica un aumento della massa muscolare, questo va a scapito dell'agilità.

Il concetto generale alla base dell'allenamento è il sovraccarico: occorre cioè impegnare i vari sistemi a un livello superiore rispetto a quello normale. In conseguenza dei miglioramenti ottenuti, bisognerà poi aumentare progressivamente il carico allenante (sempre alle condizioni organiche del soggetto).

Attenzione però, perché il più comune errore nell'allenamento è strafare. L'eccessivo carico di lavoro o la sua cattiva distribuzione sono alla base dei problemi di sovraccarico, che possono essere lievi, ma possono anche comportare la parziale o totale incapacità lavorativa. Personalizziamo quindi l'allenamento. Rivolgiamoci ad un istruttore professionista o ad un PERSONAL TRAINER.

Alfredo Petrosino

petrosino@centrostudipaf.com



Home>I nostri esperti > Alfredo Petrosino>Il sovraccarico nell'allenamento